top of page
  • Immagine del redattoreEmanuele Ciacchella

Quanto costa il reparto IT nelle aziende

Breve guida agli investimenti informatici nella propria azienda

Come consulenti aiutiamo i nostri clienti ad individuare gli investimenti corretti da affrontare per migliorare i propri processi aziendali.


un cartello con scritto Investment

RTO e RPO - Valutazione del rischio


Non voglio entrare nel tecnico nella definizione di RTO e RPO perché riguardano il mondo degli IT Manager, ma in realtà hanno un significato molto semplice. Quanto tempo impiego per avere nuovamente i miei dati? Quanto sono importanti i miei dati? Quando posso attendere per avere nuovamente i miei dati?

Cerchiamo di rispondere a queste domande e di vedere i diversi casi


Quanto tempo impiego per avere nuovamente i miei dati?

Il tempo di ripristino dipende da cosa e da dove dobbiamo recuperare.

Diciamo che solitamente quello che fa perdere di più il tempo è dover acquistare hardware nuovo per poter riaccedere ad un dato. Ricordiamoci che in alcuni periodi dell'anno (estate e feste natalizie) avere un pezzo di ricambio può richiedere anche molti giorni. Differente se il mio dato si trova in cloud e quindi potrò accedervi in diversi modi come altri pc o dispositivi mobili


Quanto sono importanti i miei dati?

La domanda da porsi in questo caso è molto semplice. Se mi perdo quel dato cosa rischio? La mia attività rischia procedimenti fiscali, cause, procedimenti penali, perdite importanti?

Questi sono dati in cui è fondamentale avere un sistema di backup 3-2-1 (vi rimando ad un esempio di backup LINK)

Se possibile acquistare un servizio in cloud o in saas in modo da non essere legati al nostro hardware aziendale, anche se ricordo sempre che un servizio in cloud necessita sempre di un servizio di backup in locale, sopratutto per questa tipologia di dati.


Quando posso attendere per avere nuovamente i miei dati?

Al fine di evitare tempi morti per avere nuovamente i dati ripristinandoli da un backup, attendendo magari la sostituzione in un pezzo hardware l'unica soluzione è il mondo dell'HA (high availability - Alta affidabilità). Per avere questo tipo di servizio l'unico modo è replicando o triplicando l'hardware. In questo modo si possono scongiurare i problemi hardware che andranno a bloccare la mia attività.

Queste tecniche ormai sono estremamente consolidate e in ambienti aziendali sono ormai la norma.


Manutenzioni

Capitolo di spesa fondamentale.

Se qualcosa funziona non è detto che lo faccia per sempre. Una manutenzione programmata e ripetuta può anticipare un problema ben più grave. Ad esempio i nuovi dischi NVME o SSD hanno un numero definito di scritture dopodiché si rompono. Monitorare lo stato permette di programmare la sostituzione prima del guasto.

I sistemi server spesso sono sufficientemente resilienti da funzionale, male, anche in caso di guasto. Anche qui un monitoraggio anticipa i problemi.

Bisogna iniziare a pensare di effettuare manutenzioni programmate esattamente come si fa per la propria auto, caldaia, ascensore e mai aspettare il guasto.



17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page