top of page
  • Nicolò Caddeo

Proxmox VE, l'alternativa a VMWare

Con il cambiamento fatto da Broadcom al listino prezzi di VMWare e della rimozione delle licenze perpetue per licenze a sottoscrizione, sempre più aziende stanno adottando alternatve a VMWare.



Proxmox VE è una piattaforma di virtualizzazione open source dal costo ridotto, molto semplice da usare, che offre le stesse funzionalità di VMWare.

La comunità di Proxmox è molto attiva e in continua crescita, sia utenti che sviluppatori, entrambi aiutano a trovare soluzioni e ad aggiungere funzionalità che tutti possono utilizzare.

Il costo ridotto è una delle motivazioni del cambio, ma anche lo sviluppo aperto che porta chiunque fosse interessato a modificare e personalizzare il programma, e anche una roadmap di sviluppo attiva con nuove funzionalità che vengono aggiunte regolarmente.


VMWARE? Che fine farà?


Ancora non si è capito quale sarà il futuro del sistema di virtualizzazione più usato negli ultimi 20 anni. Resta il fatto che la versione Free è stata eliminata e il resto del catalogo non sono più presenti prezzi di vendita. Ovunque si dice di prezzi aumentati a dismisura rendendo le loro soluzioni non utilizzabili da tutti.


Quali sono i sistemi di virtualizzazione disponibili


Il mondo KVM (il sistema di virtualizzazione di Linux) è molto cresciuto negli ultimi anni anche a grandi aziende come Red Hat, Oracle, Debian, Ubuntu

I più conosciuti sono:

  • Openstack

  • Oracle Virtualization

  • oVirt

  • Proxmox VE

  • Red Hat OpenShift

  • Nutanix


Come scegliere


La scelta deve cadere sulla "distribuzione" adatta al progetto. Openstack viene usato massivamente nel public cloud, OpenShift viene usato in ambienti Enterprise estremamente grandi. Nutanix e anche Proxmox VE portano la loro forza verso i sistemi Iperconvergenti, oVirt diciamo essere la versione gratuita di Red Hat.


Noi possiamo aiutarvi a spostare le vostre infrastrutture ad una alternativa come Proxmox VE, per contattarci potete chiamarci o scriverci dalla pagina contatti.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page