Il FailOver è l'opzione di passare ad una connessione di backup lì dove la primaria saltasse per qualunque motivo.
Il QoS(Quality of Service), è la qualità del servizio effettuato, e poiché molti servizi sono strettamente collegati ad una connessione internet, questo va a braccetto con il FailOver.
Il FailOver
Il FailOver nel campo delle reti consiste nell'utilizzare due connessioni internet, meglio se vengono usate due o più tecnologie differenti, spiegate nel post precedente delle Tecnologie Connessione Internet, come cablata e wireless, questo per avere più sicurezza che durante un guasto di una delle due, rimanga una connessione attiva utilizzabile per lavorare.
Per le aziende è sempre consigliato utilizzare un Firewall con le capacità di Trunk, non solo per il FailOver ma anche per la protezioni che offre e le funzionalità estese per la configurazione di una rete.
Comunque, per case o piccole entità si può utilizzare un router o uno switch, sempre che abbiano le capacità di configurare il FailOver, quindi deve avere capacità di trunking e check della connettività sulle WAN.
Il QoS
Il QoS (Quality of Service) o Qualità del Servizio è utilizzato per indicare i parametri usati per caratterizzare la qualità del servizio offerto dalla rete, parametri come la banda dedicata ad un servizio o la banda minima garantita sono offerti direttamente da alcuni apparati di rete, come Firewall o Switch, invece il ritardo della risposta dai server(Ping) è dipendente dalla velocità di connessione e dalla qualità offerta dal provider internet.
Molti servizi hanno bisogno di una buona qualità della rete, altrimenti potrebbero esserci delle perdite, come non sentire la voce in una chiamata o l'attesa continua del caricamento di un video.
Noi possiamo aiutarvi a trovare gli apparati e contratti migliori per le vostre esigenze e configurare tutti gli apparati di rete. Potete contattarci per una consulenza su misura dai riferimenti nella pagina Contatti.
Comments