La prevenzione è l'unica arma a tua disposizione. Antivirus e Firewall sono la soluzione
Internet Security?
Sicurezza informatica!
Sicurezza informatica per la rete? Antivirus e Firewall sono la risposta
Dalla nascita di internet il peggiore incubo degli utenti è la perdita di dati o di tempo dovuta ai problemi causati dall'entrata di un virus.
Negli ultimi tempi il CryptoLocker semina terrore crittografando tutti i dati presenti sul pc o sull'intera rete.
Come ci possiamo proteggere da questi ospiti indesiderati?
Antivirus
A tutti verrà in mente di installare un antivirus: ne esistono tantissimi, molti dei quali gratuiti per uso personale ma che non fanno al caso vostro se siete un'azienda, un professionista o una cooperativa.
L'antivirus analizza i file che vengono aperti sul nostro pc prima che entri in contatto con il sistema operativo (Windows, Linux, OSX). Ovviamente se il virus è conosciuto e quindi presente nel database, l'antivirus riesce ad arginare perfettamente il nostro sgradito ospite, altrimenti lavora con tecnologie eucaristiche. Grazie a questo sistema l'antivirus capisce cosa potrebbe o non potrebbe essere dannoso per il nostro pc.
Firewall
Il vero asso nella manica per la sicurezza informatica è il firewall, di cui ne esistono due tipi:
- Software
- Hardware
Il firewall software lo troviamo installato su qualsiasi pc. Fin da Windows XP è presente un firewall che può lavorare sia a livello applicativo che a livello di traffico generato. Esistono firewall contenuti in pacchetti software insieme all'antivirus, tuttavia il rischio che il dato malevolo sia già all'interno del nostro pc o del nostro server sussiste.
La vera protezione ce la fornisce un firewall fisico, che può controllare tutto il traffico in entrata e in uscita dalla tua rete. Quindi solitamente il firewall fisico può operare come router o in modalità trasparente (port mapping, port forwarding, ecc), ma ci si possono installare sopra anche molti controlli prima che un pacchetto dati entri in rete.
In tutti i firewall fisici è possibile installare un antivirus, un antispam, un IDS (controllo intrusioni basato su controlli di bug noti delle varie app), cosicché tutto il nostro traffico venga vagliato prima di entrare in contatto con la nostra rete.
Un'altra funzione molto importante del firewall è il controllo delle applicazioni usate dai nostri collaboratori, per inibire l'utilizzo di darknet, reti p2p (Emule) o scambio file tramite rete torrent. Inoltre con un apparato è possibile anche impedire l'utilizzo di vpn (virtual private network) o tunnel ed evitare perciò problemi di spionaggio industriale.
Backup
Niente è riuscito a bloccare l'attacco? Niente paura, basta avere un backup dei tuo dati, pulire tutto e ripartire.
Quanto costa?
Non vendiamo soluzioni a pacchetto, quindi ogni soluzione è cucita su misura seguendo le esigenze e il budget del cliente.
Una soluzione entry level costituita da firewall con licenze antivirus, IdP (Identity Provider), controllo applicazioni e antispam ha un costo di circa 400€.
Un antivirus business ha un costo annuale di circa 30€ a singola postazione.