Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet) è la tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet 

VoIP: che cos'è e come funziona

VoIP: che cos'è

VoIP (Voice over IP, Voce tramite protocollo Internet) è la tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una rete LAN dedicata che utilizzi il protocollo IP.

 

Questo modello di telefonia digitale rappresenta un sistema sicuro e affidabile che offre una qualità delle comunicazioni perfetta. Grazie all’integrazione dei servizi telefonici con gli strumenti dell’informatica è possibile dotare la propria azienda, con un minimo investimento, di un centralino con caratteristiche di gestione avanzate (come ad esempio il risponditore automatico, la segreteria telefonica e il fax virtuale).

Come funziona

La tecnologia VoIP converte le informazioni vocali analogiche in dati informatici e le invia verso il corretto destinatario sotto forma di pacchetti.  Il sistema centrale comunica costantemente con tutti gli apparecchi ad esso collegati, riconoscendone costantemente lo stato (attivo, inattivo, occupato).  Ciascun telefono infatti è tracciato attraverso il suo indirizzo IP e quindi rimane raggiungibile anche se spostato da un luogo all’altro.

Il sistema di trasmissione dei dati su cui si basa il VoIP permette di gestire più conversazioni per volta, poiché ad ogni numerazione possono corrispondere più apparecchi interni e ciascuno può gestire chiamate in entrata e in uscita in contemporanea con gli altri.

 

ll software che solitamente sta alla base di un centralino VoIP è Asterisk: è sufficiente connettere alla tua rete telefonica il centralino per configurare il telefono. Inoltre se la tua azienda ha due sedi puoi usare due centralini VoIP come se fosse uno solo, inoltrando le chiamate tra una sede e l’altra come se fossero due interni dello stesso edificio.

Un centralino VoIP può avere diverse interfacce di comunicazione pubbliche, quindi è possibile avere sistemi misti in cui convivono linee tradizionali (ISDN o le PSTN) e linee VoIP.

Negli ultimi anni le grandi aziende di telecomunicazioni, come Tim e Wind, hanno cominciato ad offrire ai propri clienti servizi di telefonia VoIP.

Vantaggi

La telefonia digitale comporta numerosi vantaggi non solo dal punto di vista economico, ma anche per ciò che riguarda le numerose funzionalità.

Con un centralino VoIP si possono infatti realizzare sistemi telefonici con diverse funzioni avanzate tra le quali:

 

  • risposta automatica

  • voce guida

  • inoltro delle chiamate

  • squillo contemporaneo di più telefoni

  • segreteria telefonica con invio del file mp3 via email

  • selezione automatica dell’operatore per le chiamate esterne in base al prefisso

  • musica di attesa

  • registrazione della chiamata

  • casella vocale

 

Per usufruire della telefonia digitale VoIP basta avere accesso ad una linea ADSL.

Con un centralino VoIP è pertanto possibile aggiungere interni o interfacce pubbliche senza dover acquistare schede aggiuntive, a costi praticamente vicini allo zero. Questo rende un centralino VoIP estremamente flessibile a seconda delle esigenze dell’azienda o del professionista, per i quali sarà così possibile riorganizzare gli uffici senza dover affrontare grandi spese.

Quanto costa?

Non vendiamo soluzioni a pacchetto, quindi ogni soluzione è cucita su misura seguendo le esigenze e il budget del cliente.

Possiamo dire che l'installazione di un centralino VoIP con 5 telefoni costa circa 700€.

  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
zyxel certified partner

 

© 2020 - Ejart S.r.l. - Via Nicolò V, 19 - 00165 Roma - P.IVA/CF: 07709641000 Rea: RM-1051557 - T: +39.0643412978 - Pec: ejart@pec.it - Email: info@ejart.it - Cap Sociale €15.000 i.v.