Un server centrale a cui sono collegati diversi computer (client) che fungono da postazioni di lavoro: dati sempre accessibili anche da remoto, in modo veloce e sicuro.

RDS:

Remote Desktop System

Remote Desktop System: che cos'è

Il Remote Desktop System (RDS), è una struttura che prevede l’impiego di un server centrale a cui sono collegati diversi client che fungono da postazioni di lavoro, oltre alle periferiche di rete come stampanti, scanner e stampanti barcode.

Il Terminal Server è una vera e propria unità centrale che consente di distribuire e gestire i software in modo efficiente in un ambiente aziendale. Poiché infatti i programmi vengono installati solamente nel server Host e non nei computer client, sono più semplici e veloci da aggiornare e gestire. E’ possibile eseguire gli aggiornamenti direttamente sul server centrale, installando sui client soltanto versioni minime del sistema operativo. Il numero di client può andare dalle poche unità fino a migliaia di postazioni, a seconda delle esigenze dell’azienda.

Quando un utente utilizza un programma nel client, il programma viene eseguito nel server. Ogni utente visualizza solo la propria sessione individuale, che viene gestita in modo trasparente dal sistema operativo server ed è indipendente da qualsiasi altra sessione client. Nessun utente di client può usare software non autorizzati, in quanto la sua postazione è predisposta soltanto ad interfacciarsi al server e ad eseguire le operazioni di routine che sono state messe a disposizione.

Vantaggi

Questo sistema rende possibile non solo il lavoro in ufficio, ma anche da remoto, essendo i dati sul server sempre accessibili.

Il Remote Desktop System consente inoltre di mantenere bassi i costi di manutenzione, che avranno un impatto decisamente inferiore sul bilancio aziendale. I client infatti sono macchine semplici ed economiche, i cui guasti sono gestibili spendendo soltanto pochi euro.

La sicurezza di software e dati è sempre garantita visto che tutto si trova archiviato nel server, che può avere servizi di replica dei dati tali da garantire maggior sicurezza. Inoltre un server ha solitamente sistemi di sicurezza informatica più elevati e soprattutto si implementerà un sistema di controllo rete più semplice poiché bisognerà preservare praticamente solo il server.

E’ importante considerare che se sono collegati molti client è necessario dotarsi di un server adeguatamente potente e di una rete in grado di scambiare dati agevolmente e velocemente, per evitare il sistema possa andare incontro a blocchi, malfunzionamenti e rallentamenti nel lavoro.

  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
zyxel certified partner

 

© 2020 - Ejart S.r.l. - Via Nicolò V, 19 - 00165 Roma - P.IVA/CF: 07709641000 Rea: RM-1051557 - T: +39.0643412978 - Pec: ejart@pec.it - Email: info@ejart.it - Cap Sociale €15.000 i.v.