I cluster High Availability (o cluster HA) sono gruppi di computer che supportano applicazioni server che possono essere utilizzate in modo affidabile con una quantità minima di tempo di inattività, garantendo così la continuità operativa dei servizi informatici erogati.

Cluster

High Availability 

I cluster High Availability (noti anche come cluster HA) sono gruppi di computer che supportano applicazioni server che possono essere utilizzate in modo affidabile con una quantità minima di tempo di inattività, garantendo così la continuità operativa dei servizi informatici erogati.

 

FAIL-OVER CLUSTER

Senza il clustering, se un server che esegue una particolare applicazione si blocca, l'applicazione non sarà disponibile fino a quando non verrà risolto il problema.

Il clustering HA rimedia a questa situazione rilevando errori hardware / software e riavviando immediatamente l'applicazione su un altro sistema senza richiedere alcun intervento amministrativo. Come parte di questo processo, noto come failover, il software di clustering può configurare il nodo prima di avviare l'applicazione su di esso.

 

LOAD-BALANCING CLUSTER

Le richieste di elaborazione sono inviate al server meno impegnato, distribuendo così il carico di lavoro sui singoli server che compongono il cluster. Anche per implementare questa tipologia di cluster sono necessari almeno due server.

Il sistema cluster utilizzato con server e storage è una delle soluzioni maggiormente impiegate nell’ambito del disaster recovery e della continuità operativa.

I cluster HA vengono spesso utilizzati per database critici, condivisione di file su una rete, applicazioni aziendali e servizi per i clienti come i siti di e-commerce.


Benché queste soluzioni siano nate in ambito business, con lo sviluppo e la diffusione delle soluzioni Cloud e VPS (Virtual Private Server) è diventato possibile costruire il proprio cluster per HA in modo semplice ed ottenendo comunque un buon livello di prestazioni.

E’  possibile impiegare una soluzione high-availability anche in ambito NAS, firewall e switch per assicurare servizi ininterrotti ed avere una disponibilità del sistema ottimizzata, con riducendo sensibilmente il rischio di interruzioni inaspettate e costosi tempi di inattività.

  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
zyxel certified partner

 

© 2020 - Ejart S.r.l. - Via Nicolò V, 19 - 00165 Roma - P.IVA/CF: 07709641000 Rea: RM-1051557 - T: +39.0643412978 - Pec: ejart@pec.it - Email: info@ejart.it - Cap Sociale €15.000 i.v.